ATTIVITA’ PREVISTE
Percorso di educazione
all’autonomia rivolto a persone maggiorenni con disabilità fisica, psichica,
sensoriale. I destinatari sono 4 utenti con disabilità in un progetto
personalizzato che rispetti esigenze, potenzialità e limiti di ciascuno. Tutti
gli operatori lavoreranno in regime di equipe con il supporto di volontari
educatori.
Il progetto risponde alle
esigenze degli utenti scelti, nel realizzare un periodo al di fuori della
famiglia come esperienza di aggregazione ma soprattutto di autonomia rispetto
alle sicurezze date dal contesto familiare o dai contesti aggregativi in cui i
ragazzi svolgono attività laboratoriali, come per esempio i centri diurni.
OBIETTIVI
-
Far sperimentare la vita quotidiana senza
genitori promuovendo l’autonomia e l’automonitoraggio.
-
Far sperimentare le autonomie domestiche,
personali, l’utilizzo delle tecnologie, elettrodomestici e mezzi pubblici
cittadini.
-
Far crescere e rafforzare la consapevolezza che,
pur avendo un handicap, si diventa “grandi” e si possono vivere esperienze da
adulti al di fuori della famiglia.
-
Dare risposte concrete alla crescita valorizzando
l’importanza delle relazioni in un “gruppo di pari” e promuovendo la mutualità
delle relazioni sociali.
-
Coinvolgere le famiglie per costruire insieme una
nuova cultura in cui il “dopo di noi” non venga temuto, ma accolto, preparato e
costruito per tempo.
-
Ricercare, condividere ed organizzare attività
ludiche e ricreative.
-
Facilitare, in un contesto non dissimile da
quello familiare, la sperimentazione di nuove relazioni affettive in spazi
diversi.
-
Facilitare la relazione amicale di reciprocità
aiutando gli altri componenti del gruppo che hanno minori capacità di autonomia
in un contesto di tipo ludico ricreativo.
-
Rendere disponibile agli utenti scelti, con
sufficienti requisiti di autonomia, un periodo di vacanza in un contesto
comunque assistito ma al di fuori della famiglia.
-
Problem Solving delle attività che verranno scelte,
affrontate e realizzate.
-
Assicurare alle persone con disabilità
opportunità reali di integrazione, socializzazione e dialogo attraverso la
promozione di percorsi di sostegno e accompagnamento volti a sviluppare le
proprie potenzialità, sia in termini di apprendimento, che di autonomia,
comunicazione e di relazione.
-
Fornire alle persone con disabilità esperienze
e strumenti che possano favorirne l’inserimento alla vita civile agevolandone
la permanenza nei sistemi di istruzione e formazione o l’inserimento lavorativo.
-
Supportare e sollevare le
famiglie per qualche giorno dai carichi assistenziali e favorirne la
conciliazione lavoro-famiglia.
- Sviluppo e potenziamento dell'autonomia attraverso attività e
contesti esperienziali di problem solving: attraversamento della strada in
sicurezza, lettura della segnaletica stradale, utilizzo di locali, uffici e
mezzi pubblici, orientamento spaziale, spesa e pagamenti, ecc.
- Gestione delle attività quotidiane: cura della persona e della
casa, del materiale e dell'igiene personale, utilizzo di elettrodomestici e
preparazione di ricette, conoscenza e utilizzo degli strumenti informatici e
tecnologici, uso consapevole delle risorse energetiche e di altra natura, nel
rispetto dell'ambiente;
- Acquisizione dell'autonomia operativa nello svolgimento
sequenziale di un compito;
- Socializzazione e integrazione nel gruppo dei pari;
- Potenziamento della capacità di interazione al di fuori del
contesto familiare;
- Potenziamento delle abilità comunicative, sociali e individuali,
utili per la vita futura, in assenza del supporto genitoriale e familiare;
- Organizzazione e condivisione di attività ludiche e ricreative;
- Sviluppo e potenziamento della reciprocità e del mutuo soccorso,
attraverso l'apprendimento secondo il modello del " pear to pear";
- Promozione di percorsi di sostegno alla disabilità e fruizione di
esperienze e strumenti con finalità di potenziamento delle capacità e delle
autonomie personali, utili nel contesto scolastico, nella vita sociale e
nell'inserimento nel mondo del lavoro.
Nessun commento:
Posta un commento